Pet Therapy

Cos’è la Pet Therapy

Il termine PET THERAPY è stato recentemente sostituito con quello più appropriato di interventi assistiti con gli animali (IAA) che si distingue in tre diverse tipologie:

 

  • A.A., attività assistita con gli animali con valenza ludica – ricreativa
  • A.A., educazione assistita con gli animali con valenza educativa
  • A.A., terapia assistite con gli animali con valenza riabilitativa cooterapeutica

Gli Interventi Assistiti con animali richiedono la formazione di un equipe multidisciplinare composta da diverse figure la cui combinazione cambierà a seconda dell’ambito d’intervento:

responsabile di attività

coadiutore del cane

medico veterinario esperto in IAA

figure sanitarie esperte in IAA

Figure pedagogiche esperte in Iaa

Tali figure devono aver seguito percorsi specifici presso strutture accreditate, acquisendo relativa qualifica riconosciuta a livello nazionale che ne permette la registrazione all’albo nazionale “DIGITAL PET” e regionale ove è previsto; requisiti indispensabili per poter operare negli I.A.A.

Il settore degli I.A.A. nel 2015 è stato regolamentato con un documento recante le “Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)” del 25 marzo 2015.

La Regione Puglia nello specifico ha recepito tale documento con la “Legge Regionale Pugliese n.24 del 18 ottobre 2016” e successivo “Regolamento regionale di Attuazione L.R. 18 ottobre 2016 n.24.Interventi Assistiti con Animali”.

Vir labor si occupa di I.A.A. in diversi ambiti : scuole, ospedali, case famiglia educative,  r.s.a., privati, con la collaborazione di diverse figure esperte in I.A.A..

Qualche nostro progetto

Progetto Io, Te… NOI

Nel 2016 a seguito di un percorso di studi inerente gli Interventi Assistiti con Animali con la Fondazione Bocalan di Madrid (leader mondiale nella formazione di operatori ed erogazione di progetti di IAA) nasce il progetto Io, TeNOI il quale si prefigge di portare a conoscenza degli alunni le corrette dinamiche relazionali tra uomo e cane, basata sul rispetto della diversità della coesistenza, al contempo di poter fruire dei benefici scaturiti da tale relazione.

Il progetto ha trovato attuazione presso:

  • la scuola primaria dellIstituto Comprensivo ManzoniAlighieri di San Donaci in collaborazione con lAmministrazione Comunale nella.s. 2016/17
  • la scuola primaria dellIstituto Comprensivo ManzoniAlighieri di San Donaci in collaborazione con lAmministrazione Comunale 2017/18
  • le classi prima e seconda della scuola primaria dellIstituto Comprensivo Carovigno in collaborazione con lAmm. Comunale a.s. 2018/19

Progetto Pet Care

Nel 2018 dopo approfonditi studi di fattibilità sanitaria, tecnica e veterinaria nasce il progetto “PET CARE” attuato dalla Vir Labor con la collaborazione dellassociazione APLETI presso il reparto di Onco Ematologia Pediatrica del Policlinico Universitario consortile di Bari. Ai fini operativi viene costituita così una Equipe Multidisciplina- re formata da Oncologi (policlinico) operatori/addestratori e veterinari esperti in IAA (Vir Labor) e psicologo/ psicoterapeuta (ass.Apleti).

Data la sua unicità, tale progetto diviene una pietra miliare tra i progetti di Interventi Assistiti con Animali, in quanto per la prima volta in Italia è stato possibile far interagire un paziente pediatrico oncologico ancora in fase sensibile di cure chemioterapiche con un cane, lattività si propone di migliorare lo stato fisico, psichico, emozionale, motivazionale e prosociale dei soggetti coinvolti, costretti a lunghi periodi di isolamento per via dellimmunodepressione causata dalle prolungate cure chemioterapiche.

Open chat
Scrivici su Whatsapp