«

»

gen 04

Aperte le iscrizioni del Corso di Istruttore Cinofilo

Da oggi la tua passione per gli amici a quattro zampe può diventare il tuo lavoro, grazie al Corso per Addestratore Cinofilo, riconosciuto da ENCI, Ente Nazionale Cinofilia Italiana.

Vir Labor, Centro di Educazione e Formazione Cinofila, organizza dal 2 febbraio al 25 maggio 2018 il primo Corso di formazione nel Salento  per cani da utilità, compagnia, agility e sport, che ti consente di  accedere direttamente all'ALBO NAZIONALE DEGLI ADDESTRATORI CINOFILI ENCI e cogliere le tante occasioni di lavoro, in un settore in fortissima crescita sia nell’ambito pubblico che privato.

Non solo! Sarà possibile effettuare successivamente all’esame di addestratore cinofilo, uno stage formativo gratuito presso strutture associate ad Assocanili.

Ecco un elenco dei possibili sbocchi professionali:
- Titolare di un proprio Centro di Educazione e Addestramento Cinofilo

- Personal Dog Trainer a domicilio 
– Dog sitter
– Consulente Cinotecnico per Veterinari
– Formatore cani per attività cinosportive
– Titolare di pensione e residence per cani
– Conduttore dei cani impiegati negli Interventi Assistiti con Animali
– Allevatore qualificato
– Titolare Pet Shop
– Dipendente Pet Shop qualificato
– Operatore canile e rifugi per cani.

DURATA
Il corso ha una durata di 215 ore (102 ore di didattica aula-laboratorio, 113 ore di attività pratica con i cani), 20 moduli da svolgersi in 9 weekend.

CALENDARIO
Febbraio: 2  –  3  –  4  – 16  – 17  –  18
Marzo: 9  –  10  –  11  –  16  –  17  –  18
Aprile: 6  –  7  –  8  –  20  –  21  –  22  –  27  –  28  –  29 
Maggio: 5  –  6  –  25  –  26  –  27 (Valutazione Finale)

(orario: venerdì dalle 15.00 alle 19.00, sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00). 

LOCATION
Un team di 5 docenti, tra i migliori professionisti del settore, svolgeranno le attività previste dal programma presso l’aula formativa e il campo di addestramento del Centro Cinofilo Vir Labor di Serranova (BR).

Nei moduli di pratica sul campo, i partecipanti possono portare i propri cani, oppure avranno la possibilità di lavorare anche con soggetti messi a disposizione dalla scuola e dall’allevamento. 

OBIETTIVI
Ecco alcuni degli obiettivi del corso:
- addestrare ed educare i cani e prepararli al superamento delle verifiche previste dalle differenti prove di lavoro, in modo da esaltarne le specifiche qualità naturali a seconda dell’impiego e della loro affidabilità; 
– impartire insegnamenti aventi la finalità di favorire la convivenza tra uomo e cane, l’inserimento del cane nella vita sociale, sviluppandone le capacità di apprendimento e indirizzandole verso l’impiego specifico di ciascuna razza; 
– migliorare la responsabilizzazione e la conoscenza verso l’animale cane in relazione ad affidabilità, equilibrio e docilità degli stessi.

DOCENTI

Prof.ssa Danila D’Angelo: Medico Veterinario, Laureata presso l’Università Federico II di Napoli, ricercatrice confermata settore scientifico disciplinare VET/02, docente di Etologia e benessere animale corso di Laurea di Medicina Veterinaria e Docente alla Scuola di Specializzazione in Etologia Applicata e Benessere Animale, titolare dell’insegnamento per supplenza del corso “Analisi delle reazione organiche e comportamentali degli animali d’affezione” modulo di Zooantropologia Corso di Laurea in Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Docente presso Scuola di Formazione ed Educazione Cinofila ENCI della Dog Park di Ottaviano (NA), Docente presso il Centro Cinofilo del Taburno riconosciuto ENCI di Solopaca (BV).     

Dott. Carlo Ciceroni: Medico veterinario, specializzato in Sanità Animale, Igiene dell'allevamento e delle produzioni animali, Master in Scienze Comportamentali Applicate, Medico Veterinario ASL Firenze, Veterinario Comportamentalista e docente a convenzione di Etologia presso la Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi (Scandicci, FI); Direttore Scientifico Progetto “Melampo”, Membro del Comitato Nazionale dell’ENCI “Cane nel sociale”, Docente presso Scuola di Formazione ed Educazione Cinofila ENCI della Dog Park, Docente presso Centro di Formazione riconosciuto ENCI Rifugio Valdiflora di Pescia (PT), Docente presso Centro di Formazione riconosciuto ENCI di Cortona (AR), Docente presso il Centro Cinofilo del Taburno riconosciuto ENCI di Solopaca (BV).    

Add.ce Silvia Nocito: Addestratrice Cinofila ENCI sez.1 per cani da utilità, compagnia, agility e sport. Ha frequrntato corsi e stage di specializzazione tra cui: stage di specializzazione “La gestione dei più comuni problemi comportamentali nei cani”, Corso di Obedience, Corso Propedeutico Interventi Assistiti con gli Animali. Svolge attività di docente presso Scuola Delfino di Rifugio Valdiflora, Centro di Formazioneconofilo riconosciuto ENCI, situata a Pescia (PT).   
  
Add.re Teodoro Semeraro: Addestratore Cinofilo ENCI sez.1 per cani da utilità, compagnia, agility e sport. Ha frequentato corsi di specializzazione per:
risoluzione delle problematiche comportamentali dei cani affetti da “stress paura e ansia”, risoluzione delle problematiche comportamentali dei cani affetti da “aggressività inter-intra  specifica”, stage per uso del clicker con Teo Mariscal, corso di operatore di Zooantropologia Didattica, corso sul mantrailing con Ivan Smhit, Corso Propedeutico, Base ed Avanzato per Coadiutore del Cane negli Interventi Assistiti con Animali.  Partnership per gli Interventi Assistiti con Animali nel Progetto Winning Camp (Villaggio ricreativo per bambini affetti da patologie Oncologiche), Responsabile del Progetto di Zooantropologia Didattica Io, Te… NOI, tenutosi nelle scuole Primarie del Comune di San Donaci (Brindisi) anno scolastico 2016/17 e 2017/18 Certificazione di competenza professionale rilasciato dall’Ente Verificatore Bureau Veritas per la qualifica di Dog Trainer Professional (DTP e DTP+S), qualifica di Addetto al Soccorso e Trasporto di Animali Feriti e Gestione di Strutture che Ospitano Cani rilasciata dal Centro Regionale Universitario Veterinario di Napoli.  

Dott.ssa Francesca Romana Martello: Medico veterinario laureata presso università di Teramo, Specializzazione in “Ispezione degli alimenti di origine animale” della durata di tre anni presso l’Università degli studi di Bari e vincitrice di borsa di studio per la durata del corso (tre anni); Vincitrice di Borsa di Studio presso l’Istituto Zooprofilattico di Torre Santa Susanna (Brindisi), per la ricerca sierologica sulla provincia di Brindisi di Visna-Maedi ovina; in particolare ricerca della proteina p-27 tramite ELISA-Trapping. Pubblicazione su rivista “Obiettivi e Documenti Veterinari” n°9 /2008;  Contratto presso la clinica veterinaria privata in Roma “Appia 24 ore” con servizio di pronto soccorso notturno e diurno. Terapie domiciliari a Roma e provincia; Medico Veterinario responsabile de Canile Municipale di Brindisi con incarico di Vigilanza benessere degli animali, profilassi e terapia.Corso propedeutico IAA presso Dog Parg di Ottaviano, partecipazione come veterinaria docente al Progetto di Zooantropologia Didattica Io, Te…Noi presso le scuole Primarie della città di San Donaci. 

COSTI
La quota di iscrizione potrà essere dilazionata e tutte le iscrizioni pervenute entro il 25 gennaio usufruiranno di un imperdibile sconto. 

Tutto il materiale didattico per lo studio viene fornito dall’Organizzazione ed è compreso nel costo del corso.


Non perdere questa opportunità, chiama subito il 320 0378712 – il responsabile: Teodoro Semeraro oppure contattaci qui

Maggiori informazioni sul programma completo da richiedere via email a formazione@virlabor.it.

 

LOC corso addestratore